Diversi e Uguali

Prima di questo viaggio in Senegal ho sempre pensato che la convivenza tra persone di culture diverse dovesse basarsi sulla valorizzazione delle differenze. Oggi, appena terminata questa vacanza, mi sento di investire più sulle somiglianze. Qui in Senegal ho trovato, piu' che in ogni altro viaggio, caratteristiche a me totalmente incomprensibili, a volte difficili da tollerare, da far girare lo sguardo. 
Non si può paragonare quasi nulla di come si concretizzano le nostre vite. 
Ho invece trovato punti di incontro, somiglianze, su alcuni principi: 
- Istruzione, é giusto studiare per diventare uomini;
- Condivisione, se hai qualcosa che non ti serve cedila, se basta per due dividila;
- L' unione fa la forza, se non puoi fare una cosa da solo fatti aiutare;
- Customer care, presta tutta l'attenzione che puoi ai tuoi clienti, ritorneranno;
- Ospitalità, offri sempre un bicchier d'acqua a chi ti visita.
Sono solo alcuni dei più evidenti punti di contatto che mi hanno permesso di arrivare serenamente alla fine della vacanza, cercando somiglianze invece che differenze. 
Il programma di geometria della seconda media è uguale al nostro. 


Commenti

  1. in effetti per un brianzolo è difficile interioririzzare alcuni concetti, del tipo: offri sempre qualcosa a chi ti fa visita! :-P
    Bentornati.

    RispondiElimina

Posta un commento